Il 22/05/2024 aprono le iscrizioni all’estate ragazzi 2024 dalle ore 17:00 in Oratorio.
L’Estate Ragazzi è un’attività estiva educativa e ricreativa per i bambini e i ragazzi, che si svolge da oltre 17 anni, nei locali dell’Oratorio Parrocchiale “San Giovanni Bosco” in Selargius (Ca). I partecipanti all’Estate Ragazzi 2024 saranno precisamente i minori tra i 7 anni ed i 13 anni.
Questa tipologia di attività consente di sviluppare nel bambino una determinata autonomia, a creare un rapporto coi pari età differente rispetto agli altri contesti educativi come la scuola, e di vivere alcune ore della giornata in “comunità” con attività di gruppo insieme ad altri utenti; queste ultime sono utili a responsabilizzare e sviluppare un certo grado di autonomia nel bambino. Per i giovani animatori l’attività del Grest estivo, da loro l’opportunità di rendersi protagonisti, di sviluppare il concetto di responsabilità, divenendo un’occasione di crescita a livello personale. Lavorare in gruppo e prestare attenzione ai più piccoli, permette di misurarsi con le proprie possibilità e di capire o affrontare i propri limiti.
Quando?
Il periodo scelto per lo svolgimento del progetto è dal 1° luglio al 27° luglio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18:00. Durante la settimana i ragazzi svolgeranno varie attività di carattere spirituale, ricreativo e formativo secondo il tema educativo proposto.
Tema Formativo:
“JUST JUNGLE” è un progetto educativo strutturato attorno ad un tema formativo: l’importanza della SCELTA QUOTIDIANA, come strumento individuale che contribuisce al cambiamento lento e costante di ognuno. In un contesto dove la tendenza è quella di non-scegliere per l’ansia delle possibili conseguenze, o per l’illusione di poter cambiare idea quando si vuole e così di non perdere niente, è la possibilità di esercitare il libero arbitrio che permette la vera crescita e il cambiamento significativo.
Nel panorama sociale attuale, intendiamo scommettere sulla possibilità di aiutare bambini e ragazzi ad allenare un’attitudine alla “SCELTA QUOTIDIANA”, stimolando la riflessione sull’agire personale e di gruppo, così da guidarli alla consapevolezza che anche la non scelta ha delle conseguenze. Ai sedici episodi della storia di “JUST JUNGLE” corrispondono le sedici tappe del percorso proposto: bambini e ragazzi saranno coinvolti con musica e giochi, teatro e laboratori manuali, momenti di preghiera e occasioni di riflessione, alla scoperta delle azioni più efficaci per poter scegliere da “figli di Dio”.